D.V.R.

La scuola dell’Infanzia Mater Dei ha sempre ottemperato al D.Lgs 81/08 per la tutela della sicurezza e della salute degli alunni e dei lavoratori e di quanti, a vario titolo, dovessero essere presenti nella scuola: per questo si avvale di un consulente esterno che impartisce le direttive e coordina le varie figure presenti nel DVR (Documento Valutazione Rischi).

La valutazione dei rischi prende in considerazione tutti i rischi presenti durante il lavoro, sia riguardo la salute che la sicurezza. Ciò vuol dire andare a valutare, di fatto, tutti i rischi specifici presenti.
Per quanto appena detto si comprende come la redazione del DVR sia un qualcosa di “fondamentale” per la sicurezza ma anche di “molto complicato”.

“Fondamentale” perch  solo attraverso un’ottima valutazione del rischio sarà possibile avere contezza della reale situazione presente nella scuola e di conseguenza programmare le misure di prevenzione e protezione ritenute necessarie.

“Molto complicato” perché anche il D.Lgs 81/08 a riguardo fissa dei criteri ben precisi da seguire. Tra questi vi è il fatto che la valutazione dei rischi deve essere completa. Intendendo con questo termine che bisogna dare evidenza della avvenuta valutazione di tutti i possibili fattori di rischio presenti in tutte le possibili attività lavorative svolte nella scuola. Il D.Lgs 81/08 indica in modo esplicito delle situazioni in cui è obbligatorio procedere con l’aggiornamento della valutazione dei rischi, non ultimo, la prima fase dell’emergenza è stata caratterizzata dall’applicazione di modelli per la gestione del rischio associato al Coronavirus. In particolare, dall’applicazione del Protocollo condiviso di regolamentazione contenente le misure previste per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro (in vigore da Marzo 2020 e integrato nel mese di aprile). Tuttavia, negli ultimi mesi, nuovi Decreti e Direttive hanno reso necessario ulteriori aggiornamenti di alcuni documenti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. In particolare: 1. Il DL 125/2020 ha inserito il SARS-CoV-2 nell’elenco degli agenti biologici che possono causare malattie gravi in soggetti umani e costituire un serio rischio per i lavoratori (Allegato XLVI del DL 81/2008 gruppo 3). 2. La Direttiva UE 2020/739 e la normativa vigente impongono al Datore di lavoro di valutare tutti i rischi associati all’attività lavorativa (come previsto dagli Artt. 17 e 28 del D.LGS 81/2008 e Art. 28 c 1 lett a). Come conseguenza diretta, il rischio di esposizione al SARS-CoV-2 viene inserito in ogni DVR nella valutazione dei rischi da esposizione ad agenti biologici (Titolo X, art. 271).

Il DVR è in giacenza presso la Segreteria della Scuola e consultabile dietro richiesta unitamente al Protocollo Condiviso di Regolamentazione contenente le misure antiCovid-19.