Le attività (forme di esperienza) sono proposte ai bambini in forma laboratoriale. I laboratori sono attività psico-educative condotte in aula con i bambini e alla presenza dell’insegnante al fine di realizzare una formazione applicata sul campo.
I laboratori consentono, per la loro struttura, di dare maggiore “libertà emotiva” e rivelano la vera natura del bambino, i suoi gusti, le sue attitudini, le sue reazioni, permettendo così all’adulto una osservazione più “sottile” e quindi una maggiore conoscenza. Si attua così una personalizzazione dell’attività educativa, alla ricerca del proprio personalissimo modo di essere creativo. Si avvia e rinforza inoltre, l’autonomia, perché il bambino gioca, agisce, sperimenta, comunica con gli altri, impara a far fronte a situazioni nuove, a manifestare le sue scelte, a prendere iniziative. Tutte cose che nel contesto di un gruppo accadono con più difficoltà.
Attività proposte:
- percorso di introduzione al senso religioso
- apprendimento della lingua inglese
- attività motoria con insegnante specialista
- esperienza di cucina
- esperienza di pittura
- laboratorio di musica
- introduzione al gesto grafico (per bambini di 4 e 5 anni)
- esperienze ludiche di introduzione alle abilità logico-matematiche
- di gioco strutturato in angoli specificatamente progettati a tal fine
- uscite didattiche a supporto e per lo sviluppo nel territorio dei percorsi educativi
Proposte integrative:
- attività teatrale.
- laboratorio narrativo.
- attività con metodo educativo “Joy of Moving”, che incoraggia la gioia del movimento attraverso il gioco, favorendo lo sviluppo cognitivo, emozionale e relazionale del bambino.
- campo estivo nel mese di luglio.