Mensa

Il Servizio Mensa nella nostra scuola è fornito dalla Società cooperativa OMNIA PLUS, con sede legale a Zungoli (AV) ed ha inizio nel mese di settembre e termina il 30 giugno.

Il Servizio di refezione è conforme alle tabelle dietetiche approvate dalle ASL.

La mensa scolastica è parte integrante dell’educazione. Nate per supplire alle carenze alimentari dei più poveri, le mense scolastiche si sono evolute e sono diventate veri e propri strumenti educativi, con obiettivi che vanno dalla salute alla socialità, dalla sostenibilità alla riduzione dello spreco. Mangiare a scuola, e soprattutto mangiare tutti lo stesso cibo, è un momento integrante del percorso educativo delle scuole.

Le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”, redatte dal Ministero della Salute nel 2010, “muovono dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, etc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio”, come si legge nell’introduzione al documento. Inoltre definiscono “l’accesso e la pratica di una sana e corretta alimentazione” come “uno dei diritti fondamentali per il raggiungimento del migliore stato di salute ottenibile, in particolare nei primi anni di vita”.

“La ristorazione scolastica” recita ancora il documento, “non deve essere vista esclusivamente come semplice soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali, ma deve essere considerata un importante e continuo momento di educazione e di promozione della salute diretto ai bambini, che coinvolge anche docenti e genitori”. Un modo, quindi, per influire sulle abitudini di tutta la famiglia attraverso una guida alle scelte alimentari fin dalla più tenera età.

La mensa, secondo le Linee strategiche per la ristorazione scolastica, ha diversi obiettivi:

  • ha una funzione protettiva, perché il cibo è preparato seguendo regole di igiene in strutture professionali, e conservato in modo idoneo fino al momento di essere servito;
  • ha una funzionepreventiva, perché il contenuto dei pasti è stabilito con specialisti di nutrizione e adattato alle diverse necessità della crescita;
  • ha unruolo educativo, poiché fornisce agli insegnanti uno spunto per spiegare “dal vivo” il valore degli alimenti, le sane abitudini alimentari e i principi di prevenzione delle malattie attraverso ciò che si mette in tavola;
  • ha unvalore socializzante, perché insegna a stare a tavola in compagnia, condividere equamente ciò che viene servito, tenere pulito lo spazio per renderlo gradevole per gli altri.

Menu